Storia del suffragio universale

Un libro per trovare nella storia recente le motivazioni dell’astensionismo di oggi

Il libro ripercorre la storia del suffragio universale nelle sue oscillazioni fondamentali: dalle novità giuridiche di Sette e Ottocento in Europa e in America al ventennio fascista; dal Referendum del 2 giugno 1946 all’articolo 48 della Costituzione italiana.

L’impeccabile ragionamento dello storico Luciano Canfora rivela che l’istanza del suffragio universale raggiunge il suo apice quando entra in scena il proletariato, pronto a rivendicare un ruolo attivo nella vita democratica accanto ad «adeguate formazioni politiche con programmi contrapposti nei quali gli elettori credevano e per i quali andavano a votare, consapevoli di esprimere una scelta concreta».

Un libro per trovare nella storia recente le motivazioni dell’astensionismo di oggi.

Dal 27 gennaio in libreria e in tutti gli store online

Prezzo:

10.00

Anno di Uscita: 2026

Temi: astensionismo, democrazia, suffragio universale, voto

Luciano Canfora

Luciano Canfora è professore emerito dell'Università di Bari. Profondo conoscitore della cultura classica e autore di importanti studi sulla storia antica e su quella contemporanea, è uno degli storici più noti a livello nazionale e internazionale.Dal 1975 al 2025 ha diretto la rivista «Quaderni di storia». È membro dei comitati direttivi del «Journal of Classical Tradition» di Boston, di «Limes», dell'Enciclopedia Treccani. Editorialista del «Corriere della Sera». Autore di vari volumi, i suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Europa gigante incatenato (2020), La democrazia dei signori (2022), Lezioni di filologia classica (2023), Sovranità limitata (2023). La democrazia. Storia di un'ideologia (2023), Il fascismo non è mai morto (2024), La grande guerra del Peloponneso 447-394 a.C. (2024), Il testamento di Lenin (2025).