ILLEGAL - L'agenda della legalità

La prima agenda scolastica, tascabile e interattiva dedicata al tema della legalità e della lotta contro la mafia

Da settembre 2021 a giugno 2022, con un focus particolare sulla lotta alla mafia (che proprio nel 2022 celebra la ricorrenza trentennale delle stragi in cui sono stati uccisi Falcone e Borsellino), questa agenda speciale intende parlare ai ragazzi raccontando loro la storia dei grandi uomini che hanno combattuto contro la mafia sacrificando la propria vita per un’idea di giustizia.

Illegal non è un semplice diario, ma è un’agenda tascabile ricca di contenuti extra attraverso i quali propone riflessioni, quiz e azioni concrete per diffondere la legalità.

Un prodotto a metà tra l’agenda scolastica e l’interactive book che apre a nuovi mondi e contenuti web attraverso le storie raccontate dall’App NOma, l’applicazione che guida attraverso “Luoghi e storie NOmafia” (https://nomapalermo.it/) che nasce da un’idea di Tiziano Di Cara con coautore Piergiorgio Di Cara.

(Parte dei proventi di Illegal saranno destinati a Sulle nostre gambe, l’associazione culturale composta da Pif, Emanuela Giuliano, Roberta Ianni e Tiziano Di Cara che ha ideato e realizzato l’app NOma).


Uno strumento unico nel suo genere che si pone l’obiettivo di coltivare la memoria e diventare un oggetto di quotidiana consapevolezza e impegno civile. Un’agenda che ti salva la vita, perché se ne assimili i contenuti sei immune alla mafia.

Questa agenda ci aiuta a capire perché non sei un cretino se rispetti le regole. E quanto dobbiamo essere grati a chi ha sacrificato la vita per farle rispettare. (Pif)


In libreria nelle versioni nera e magenta
In edicola con Il Fatto Quotidiano nella speciale edizione rossa




Prezzo:

16.50

Anno di Uscita: 2021

Pif: l’antimafia si fa a scuola ogni giorno con l’agenda della legalità

Da Il Fatto Quotidiano 02/09/2021 Di Marco Lillo

IlLegal. L’agenda della legalità

Da Liberainformazione 02/09/2021 Di Redazione

IlLegal – L’agenda della legalità – Radio1

Da Radio 1 03/09/2021 Di In campo

L’agenda della legalità – puntata de ‘I Sopravvissuti’ 11/09

Da Radio Capital 13/09/2021 Di I sopravvissuti

Quando un’agenda ricorda giorno per giorno l’importanza della legalità, allora è “Illegal”

Da Cronaca Comune 30/09/2021 Di Alessandro Zangara

Salone di Torino, Pif presenta l’agenda Illegal: “Ci ricorda ogni giorno un valido motivo per non cedere ai compromessi della mafia”

Da Il Fatto Quotidiano 20/10/2021 Di Francesco Moroni Spidalieri
PaperFirst

Agenda della Legalità

logo

“Io posso” e “ILLEGAL. L’agenda della legalità” al festival della letteratura Parolario

logo