ILLEGAL 2021/2022 - L'agenda della legalità

La prima agenda scolastica, tascabile e interattiva dedicata al tema della legalità e della lotta contro la mafia

Da settembre 2021 a giugno 2022, con un focus particolare sulla lotta alla mafia (che proprio nel 2022 celebra la ricorrenza trentennale delle stragi in cui sono stati uccisi Falcone e Borsellino), questa agenda speciale intende parlare ai ragazzi raccontando loro la storia dei grandi uomini che hanno combattuto contro la mafia sacrificando la propria vita per un’idea di giustizia.

Illegal non è un semplice diario, ma è un’agenda tascabile ricca di contenuti extra attraverso i quali propone riflessioni, quiz e azioni concrete per diffondere la legalità.

Un prodotto a metà tra l’agenda scolastica e l’interactive book che apre a nuovi mondi e contenuti web attraverso le storie raccontate dall’App NOma, l’applicazione che guida attraverso “Luoghi e storie NOmafia” (https://nomapalermo.it/) che nasce da un’idea di Tiziano Di Cara con coautore Piergiorgio Di Cara.

(Parte dei proventi di Illegal saranno destinati a Sulle nostre gambe, l’associazione culturale composta da Pif, Emanuela Giuliano, Roberta Ianni e Tiziano Di Cara che ha ideato e realizzato l’app NOma).


Uno strumento unico nel suo genere che si pone l’obiettivo di coltivare la memoria e diventare un oggetto di quotidiana consapevolezza e impegno civile. Un’agenda che ti salva la vita, perché se ne assimili i contenuti sei immune alla mafia.

Questa agenda ci aiuta a capire perché non sei un cretino se rispetti le regole. E quanto dobbiamo essere grati a chi ha sacrificato la vita per farle rispettare. (Pif)


In libreria nelle versioni nera e magenta
In edicola con Il Fatto Quotidiano nella speciale edizione rossa




Prezzo:

16.50

Anno di Uscita: 2021

Pif: l’antimafia si fa a scuola ogni giorno con l’agenda della legalità

Da Il Fatto Quotidiano 02/09/2021 Di Marco Lillo

IlLegal. L’agenda della legalità

Da Liberainformazione 02/09/2021 Di Redazione

IlLegal – L’agenda della legalità – Radio1

Da Radio 1 03/09/2021 Di In campo

L’agenda della legalità – puntata de ‘I Sopravvissuti’ 11/09

Da Radio Capital 13/09/2021 Di I sopravvissuti

Quando un’agenda ricorda giorno per giorno l’importanza della legalità, allora è “Illegal”

Da Cronaca Comune 30/09/2021 Di Alessandro Zangara

Salone di Torino, Pif presenta l’agenda Illegal: “Ci ricorda ogni giorno un valido motivo per non cedere ai compromessi della mafia”

Da Il Fatto Quotidiano 20/10/2021 Di Francesco Moroni Spidalieri
PaperFirst

Agenda della Legalità

logo
ILLEGAL 2022/2023 – L’agenda della legalità

ILLEGAL 2022/2023 – L’agenda della legalità

A trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, questa agenda speciale intende parlare ai ragazzi raccontando loro la storia dei grandi uomini che hanno combattuto contro la mafia sacrificando la propria vita per un’idea di giustizia. Illegal – nella doppia versione nera e rossa – non è un semplice diario, ma è un’agenda tascabile […]