C'era una volta la Sinistra

Le ragioni della crisi della Sinistra raccontate da Occhetto, Bertinotti, D’Alema e Bersani.

Oggi a chiamarsi comunisti sono rimasti gli adepti di una simpatica pattuglia di nostalgici, con l’aggiunta di qualche intellettuale in là con gli anni. Quanto alla parola sinistra è diventato perfino difficile pronunciarla, tanto ha un suono sinistro per molti. è così vero che nel partito considerato l’erede di quella tradizione politica, il malconcio Pd, di sinistra non osa dichiararsi (quasi) più nessuno”.

Quattro dei maggiori leader politici raccontano, dal loro punto di vista, le ragioni della crisi della sinistra italiana in questi venticinque anni, dallo scioglimento del Pci – e la nascita di Pds e Rifondazione – agli scontri nel Partito democratico. Gli errori, le conquiste, le vendette, i rimpianti, i dissapori. E poi le campagne elettorali e i retroscena nelle segreterie che si sono avvicendate nell’ultimo quarto di secolo. La svolta della Bolognina, la stagione del maggioritario – con la vittoria di Romano Prodi nel 1996 e il successivo ritorno di Silvio Berlusconi – le guerre intestine per l’elezione del presidente della Repubblica nel 2013, le primarie avvelenate, l’ascesa e la débâcle di Matteo Renzi e la conseguente deriva ideologica. Tutto confidato a due giornalisti d’eccezione. Nessun segreto e un solo grande dubbio: ha ancora senso parlare di sinistra nel nostro Paese?

Prezzo:

12.00

Anno di Uscita: 2019

Antonio Padellaro

Antonio Padellaro

Antonio Padellaro. Giornalista e scrittore, per quasi vent’anni al Corriere della Sera. È stato poi vicedirettore dell'Espresso e direttore dell'Unità. Nel 2009 è tra i fondatori del Fatto Quotidiano di cui è stato direttore fino al 2015. Per PaperFirst ha dato alle stampe Il gesto di Almirante e Berlinguer (2019) e La strage e il miracolo (2020). Ha curato con Silvia Truzzi il volume C'era una volta la sinistra (2019).
Silvia Truzzi

Silvia Truzzi

Silvia Truzzi è laureata in Giurisprudenza e lavora a Il Fatto Quotidiano dalla sua fondazione nel 2009. Ha vinto il premio giornalistico internazionale Santa Margherita Ligure per la cultura nel 2011 e il Premio satira Forte dei Marmi, sezione giornalismo, nel 2013. Per Longanesi ha pubblicato nel 2015 "Un Paese ci vuole" e nel 2018 il primo romanzo, "Fai piano quando torni". Per PaperFIRST ha scritto con Marco Travaglio il best seller "Perché No", guida ragionata alla riforma costituzionale.