Fuori gioco

Non solo Juve
Sceicchi e false plusvalenze
Ecco chi sta uccidendo il nostro calcio

Cosa ha rappresentato l’ultimo scandalo che ha travolto la Juventus?

Verrebbe da dire “niente di nuovo sotto il sole”, eppure l’inchiesta Prisma della Procura di Torino, grazie all’utilizzo delle intercettazioni, ha consegnato uno spaccato quanto mai vivido di quello che è diventato oggi il mondo del calcio in Italia. Un mondo dove lo sport ha ceduto alle logiche di mercato. Questo è stato il punto di partenza per una riflessione più ampia: mentre nel nostro Paese gli scandali si allargano a macchia d’olio, cosa succede nel resto del globo?

Chi detiene – oggi – il controllo di uno sport in grado di spostare consensi, di ripulire l’immagine di un Paese, di iniettare nelle vene giuste fiumi di denaro? Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi – guidati dai nuovi “messia del pallone” – fanno tesoro di esperienze (e sbagli) maturati in Europa per generare un sistema, oliato da un imponente flusso di oro nero, che sta rivoluzionando i canoni del calcio mondiale.

Ma è ancora lo stesso calcio?

In libreria dal 3 ottobre

Prezzo:

17

Anno di Uscita: 2023

Fuori gioco – Dal processo Juve agli arabi. I nuovi Messia del calcio tra plusvalenze ed “eutanasia”

Da Il Fatto Quotidiano 03/10/2023 Di Antonio Massari e Gianluca Zanella

“Fuori gioco”: chi ha mercificato il calcio?

Da Osservatorio Globalizzazione 04/10/2023 Di Antonio Massari e Gianluca Zanella

Il calcio oggi insegna come governare un popolo

Da il Napolista 04/10/2023 Di Redazione il Napolista
Antonio Massari

Antonio Massari

Giornalista di inchiesta del Fatto Quotidiano. Ha scritto per la Gazzetta del Mezzogiorno, la Repubblica Bari, Diario della settimana, l’Unità, il Manifesto, la Stampa, Micromega, l’Espresso. Tra i suoi libri, “Il caso De Magistris” e “Clementina Forleo, un giudice contro” per Aliberti editore e “La colata”, con Ferruccio Sansa, Marco Preve, Giuseppe Salvaggiulo e Andrea Garibaldi, per Chiarelettere.

Gianluca Zanella

Editor e agente letterario, collabora dal 2015 con alcune tra le principali realtà editoriali italiane. Già collaboratore e inviato per AISE (Agenzia Internazionale Stampa Estera), dal 2021 collabora con il Giornale.it occupandosi di inchieste. È fondatore del format d’inchiesta Dark Side - Storia segreta d’Italia.
Magistropoli

Magistropoli

Tutto quello che non vi hanno mai raccontato sul CSM e sul caso Palamara 30 maggio 2019. Alle sette del mattino i finanzieri si presentano a casa di Luca Palamara con un decreto di perquisizione. È l’inizio di un terremoto che di lì a poco squasserà la magistratura italiana dalle fondamenta. Perché Luca Palamara non […]