I capitalismi a confronto

L’Economia Politica Comparata in venti lezioni

La Comparative Political Economy (CPE) è una disciplina ancora relativamente poco diffusa in Italia, ma da tempo consolidata a livello internazionale. Essa analizza i fenomeni economici attraverso gli strumenti delle scienze sociali, in particolare della scienza politica e della sociologia, con l’obiettivo di comprendere le interazioni tra economia, istituzioni e società. In questo volume, dieci studiosi italiani attivi in prestigiose università internazionali affrontano altrettanti temi centrali della CPE, articolando ciascun contributo in due lezioni: una di taglio comparativo, che guarda all’Italia nel contesto europeo e globale; l’altra focalizzata sull’analisi specifica del caso italiano. Il libro offre una comprensione articolata del funzionamento delle democrazie capitalistiche avanzate, esaminando l’intreccio tra dinamiche socioeconomiche e assetti politico-istituzionali in ambiti quali il mercato del lavoro, i sistemi di welfare, le politiche industriali, lo sviluppo del capitale umano e le relazioni industriali. Il volume si fonda su un presupposto teorico centrale: economia e società non costituiscono sfere autonome, ma ambiti interdipendenti che si influenzano reciprocamente. Esaminarli separatamente significherebbe  accontentarsi di spiegazioni parziali. Non esiste un unico modello di capitalismo efficiente verso cui tutti i sistemi convergono. Al contrario, vi sono diversi modelli di capitalismo, ciascuno plasmato dall’interazione tra attori collettivi, forze politiche e istituzioni, e caratterizzato da una diversa capacità di coniugare crescita economica, equità sociale e stabilità politica.

Venti lezioni di

Lucio Baccaro, Chiara Benassi, Fabio Bulfone, Luigi de Magistris, Niccolò Durazzi, Emanuele Ferragina, Mattia Guidi, Manuela Moschella, Arianna Tassinari, Elisa Volpi

In libreria e negli store online

Prezzo:

29.50

Pagine: 555

Anno di Uscita: 2025

Temi: Capitalismo, De Magistris, democrazia, Economia, Università

Lucio Baccaro

L’economia è potere e cambia le società

Da Il Fatto Quotidiano 24/10/2025 Di Lucio Baccaro

I capitalismi a confronto. L’Economia Politica Comparata in venti lezioni: la presentazione del libro di Lucio Baccaro

Da Il Fatto Quotidiano 24/10/2025 Di Redazione

I Capitalismi a confronto: la politica nell’economia (e viceversa). In diretta con Miriam Mirolla e Lucio Baccaro

Da Il Fatto Quotidiano 28/10/2025 Di Redazione

Lucio Baccaro

Direttore dell’Istituto Max Planck per la Ricerca Sociale di Colonia, professore onorario di Sociologia presso l’Università di Ginevra e professore onorario di Scienza politica e Socioeconomia presso l’Università di Duisburg-Essen. Ha insegnato nelle Università di Ginevra, Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Case Western Reserve University, e ha lavorato come ricercatore presso l’International Labour Office (ILO). Ha conseguito il Ph.D. in Relazioni industriali e Scienze politiche presso il MIT di Boston nel 1999. La sua ricerca attuale si focalizza sulla Political Economy dei modelli di crescita. È autore con Chris Howell di Trajectories of neoliberal transformation: european industrial relations since the 1970s, Cambridge University Press (2017), e curatore con Mark Blyth e Jonas Pontusson di New politics of growth and stagnation, Oxford University Press (2022).