L'ultimo treno

Carissime ferrovie: costi per tutti, benefici per pochi


Le Ferrovie dello Stato italiane sotto la lente della finanza pubblica: una ricerca che non ha precedenti e che parte dal secondo dopoguerra per arrivare fino ai giorni nostri.

Da cosiddetta «agenzia di collocamento», aliena al concetto di impresa e di libera concorrenza, a SpA degli anni Duemila. Grandi investimenti, ma l’amara constatazione che la sostanza economica e politica ha però conservato il suo lato più novecentesco.

E poi la quantificazione economica dei costi netti del sistema per lo Stato, i cui numeri sono crudeli: in Euro 2019, nell’ultimo trentennio, l’onere pubblico, al netto dei ricavi, è stato dell’ordine dei 470 miliardi, pari a quasi il 20% del debito pubblico. Questo, a fronte di un ruolo economico nel sistema dei trasporti terrestri molto limitato: la spesa di famiglie e imprese per i servizi ferroviari è intorno al 2-3% del totale. Per poi scoprire, inoltre, che le motivazioni sociali e ambientali che sono alla base dell’ingente impiego di risorse emerso dall’analisi condotta e qui pubblicata – pur non prive di fondamento sono assai meno cogenti di quanto abitualmente prospettato. Ma gli autori di questo libro ci forniscono strategie possibili e – è il caso di dirlo – a lunga percorrenza. 



«Questo libro è una brillante storia delle nostre ferrovie e dei relativi problemi economici, tecnici e normativi. Si legge tutto d’un fiato, perché è stato scritto di getto, da chi ha vissuto e meditato su questi temi per tutta una vita.»

Dalla prefazione di Giorgio Ragazzi

Prezzo:

12.00

Anno di Uscita: 2021

Marco Ponti

Già ordinario di Economia al Politecnico di Milano, ha svolto analisi economiche nel settore dei trasporti in diciassette Paesi, è stato consulente di cinque ministri italiani dei Trasporti e attualmente è responsabile della onlus Bridges Research Trust.

Francesco Ramella

Ingegnere meccanico, ha ottenuto un PhD in Trasporti presso il Politecnico di Torino e insegna Trasporti all'Università di Torino. Direttore esecutivo della onlus Bridges Research Trust, collabora con Domani.
logo