Orgoglio e vitalizio

Non solo politici. Li abbiamo stanati tutti e ora vi sveliamo quanto percepiscono ogni mese: una inarrestabile emorragia della spesa pubblica. Sindacalisti, giornalisti, magistrati, gente dello spettacolo e delle Forze armate, imprenditori, condannati, impresentabili: transitare tra gli scranni parlamentari conviene a tutti. C’è chi a Montecitorio è stato una sola settimana e oggi intasca oltre 2.300 euro di pensione al mese. C’è chi, cumulando più assegni, arriva a novemila euro ogni 30 giorni ad appena cinquant’anni di età. C’è chi, benché miliardario e, durante il mandato, spesso assente in aula, ora non vuole rinunciare a ‘un diritto acquisito’. Una vergogna contro cui Paper First e il Fatto Quotidiano lanciano una proposta da sottoporre agli Uffici di presidenza di Camera e Senato per cancellare definitivamente i vitalizi. Vengono inoltre pubblicate le carte inedite che testimoniano come dagli anni Cinquanta i parlamentari abbiano cominciato a cucirsi addosso una valanga di privilegi creando i presupposti per diventare ‘Casta’.

Prezzo:

12.00 11.40

ISBN: 9788899784058

Anno di Uscita: 2017

Primo Di Nicola

Primo Di Nicola, laureato in filosofia, giornalista e scrittore. Ha lavorato al settimanale "L'Espresso". Autore di grandi inchieste su terrorismo, mafia, servizi segreti e politica, nel 1978 è stato uno dei protagonisti della campagna che portò alle dimissioni del presidente della Repubblica Giovanni Leone. Ha indagato e documentato gli sprechi delle Regioni e dei partiti. Ha raccontato i misfatti dei finanziamenti pubblici, a cominciare dai rimborsi elettorali. E quelli dei costi della politica, rivelando lo scandalo dei vitalizi parlamentari e i loro segreti. Per due anni è stato responsabile della sezione Palazzi & Potere del sito ilfattoquotidiano.it, oggi è il direttore de Il Centro.

Giorgio Velardi

Giorgio Velardi ha iniziato a occuparsi di politica nel 2011 sul settimanale Il Punto, firmando inchieste su partiti e protagonisti della scena pubblica nazionale. Ha lavorato anche per Sky Sport 24 e per il sito Lettera43. Attualmente è redattore del quotidiano La Notizia. Assieme a Primo Di Nicola e Antonio Pitoni, ha collaborato con la sezione Palazzi & Potere de ilfattoquotidiano.it.

Antonio Pitoni

Antonio Pitoni, giornalista, ha collaborato con il Messaggero, L’Espresso e la Gazzetta dello Sport. Ha lavorato per Il Punto e La Stampa. Oggi è vice caporedattore centrale del quotidiano Il Centro. Cronista parlamentare dal 2003, negli ultimi due anni ha firmato inchieste e articoli per la sezione Palazzi & Poteri de ilfattoquotidiano.it occupandosi principalmente di costi della politica, retroscena parlamentari e sprechi di denaro pubblico.