Orgoglio e vitalizio

Non solo politici. Li abbiamo stanati tutti e ora vi sveliamo quanto percepiscono ogni mese: una inarrestabile emorragia della spesa pubblica. Sindacalisti, giornalisti, magistrati, gente dello spettacolo e delle Forze armate, imprenditori, condannati, impresentabili: transitare tra gli scranni parlamentari conviene a tutti. C’è chi a Montecitorio è stato una sola settimana e oggi intasca oltre 2.300 euro di pensione al mese. C’è chi, cumulando più assegni, arriva a novemila euro ogni 30 giorni ad appena cinquant’anni di età. C’è chi, benché miliardario e, durante il mandato, spesso assente in aula, ora non vuole rinunciare a ‘un diritto acquisito’. Una vergogna contro cui Paper First e il Fatto Quotidiano lanciano una proposta da sottoporre agli Uffici di presidenza di Camera e Senato per cancellare definitivamente i vitalizi. Vengono inoltre pubblicate le carte inedite che testimoniano come dagli anni Cinquanta i parlamentari abbiano cominciato a cucirsi addosso una valanga di privilegi creando i presupposti per diventare ‘Casta’.

Prezzo:

12.00 11.40

ISBN: 9788899784058

Anno di Uscita: 2017

Primo Di Nicola

Primo Di Nicola: giornalista e scrittore. È stato autore di inchieste su terrorismo, mafia, servizi segreti e sprechi e costi della politica. Ha lavorato per L’Espresso e Il Fatto Quotidiano. È stato direttore del Centro. Nel 2018 è stato eletto senatore.

Giorgio Velardi

Giorgio Velardi ha iniziato a occuparsi di politica nel 2011 sul settimanale Il Punto, firmando inchieste su partiti e protagonisti della scena pubblica nazionale. Ha lavorato anche per Sky Sport 24 e per il sito Lettera43. Attualmente è redattore del quotidiano La Notizia. Assieme a Primo Di Nicola e Antonio Pitoni, ha collaborato con la sezione Palazzi & Potere de ilfattoquotidiano.it.

Antonio Pitoni

Antonio Pitoni: giornalista, ha diretto il settimanale Il Punto. Ha collaborato con L’Espresso e la sezione Palazzi & Poteri de Il FattoQuotidiano.it. Ha lavorato per La Stampa e Il Centro, attualmente è vice direttore de La Notizia. Nel 2017 ha pubblicato per Paper First Orgoglio & Vitalizio con Primo Di Nicola e Giorgio Velardi.