Ucraina. La guerra e la storia

La guerra e la storia

Perché è iniziata la guerra in Ucraina? Quanto durerà e come potrebbe finire? Uno storico che conosce la Russia e un generale di corpo d’armata che conosce la Nato spiegano con un linguaggio schietto i temi strategici e le radici storiche del conflitto. In un momento in cui il dibattito è ingessato e la descrizione della realtà è piegata alle idee “giuste a prescindere”, gli autori escono dallo steccato del politically correct per tornare ai fatti, anche quelli più lontani, elencati in una minuziosa cronologia. Il generale Mini esamina la situazione sul campo alla luce delle dottrine militari moderne mentre il professor Cardini parte dall’invasione russa per risalire alle cause profonde del conflitto. La dissoluzione dell’Urss, la storia del nazionalismo di Kiev, l’allargamento a est della Nato e l’interferenza di Washington sulla politica ucraina sono i punti di partenza per dare risposte originali alle domande che tutti si fanno.

Con la prefazione di Marco Travaglio

In libreria e in edicola con il Fatto Quotidiano

Prezzo:

13.00

Pagine: 144

Anno di Uscita: 2022

Kiev, una matrioska con la Nato dentro

Da Il Fatto Quotidiano 17/05/2022 Di DI FRANCO CARDINI E FABIO MINI

Cardini e Mini, guerra e storia in Ucraina

Da Avvenire 31/05/2022 Di
Download
Fabio Mini

Fabio Mini

Generale di corpo d’armata, già capo di Stato maggiore del Comando NATO per il Sud Europa. Ha guidato il Comando Interforze delle Operazioni nei Balcani. Da ottobre 2002 a ottobre 2003 è stato comandante delle operazioni di pace a guida NATO in Kosovo nella missione KFOR. Collaboratore di Limes, la Repubblica, L’Espresso e il Fatto Quotidiano è autore di molti libri tra cui: Perché siamo così ipocriti sulla guerra? (Chiarelettere, 2012); Mediterraneo in guerra. Atlante politico di un mare strategico (Einaudi, 2012)
Franco Cardini

Franco Cardini

Ha insegnato Storia medievale a Bari (1985-1990), Firenze (1990-2004) e all’Istituto di Scienze Umane e Sociali, ora aggregato alla Scuola Normale di Pisa (2004-2012). Da allora è professore emerito di Storia medievale. Si occupa soprattutto di storia delle crociate, dei pellegrinaggi e dei rapporti fra Europa e Islam. Collabora con Avvenire, Quotidiano Nazionale, Messaggero, Il Sole 24 ore e con la Rai. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Lawrence d’Arabia (Sellerio 2019) e il romanzo storico L’uomo dalla barba blu insieme con Marina Montesano (Giunti 2020).

Di Battista – Confronto con Fabio Mini sull’Ucraina: la guerra e la storia (19.05.22)

logo

Confronto tra Alessandro Di Battista e Franco Cardini: Ucraina, la guerra e la storia

logo