Perché NO

Guida al referendum su magistratura e politica in poche e semplici parole


Il nuovo libro di Marco Travaglio con l’introduzione di Gustavo Zagrebelsky e con tutti i No di Nicola Gratteri

“Quella che è presentata subdolamente come la riforma della giustizia è tutt’altra cosa: una rivalsa di certa politica contro certa magistratura per spostare gli equilibri costituzionali a favore dell’impunità della prima e a danno dell’autonomia dell’indipendenza della seconda”

Gustavo Zagrebelsky


“Fino a 24 ore dal referendum, dirò No a questa controriforma che apre la strada al controllo del governo sul pm. Non è una battaglia di categoria, ma di democrazia. Perché per noi magistrati dal lato pratico non cambia nulla: ciò che cambia, e in peggio, è il servizio giustizia per i cittadini”

Nicola Gratteri


“Il pm separato dal giudice sarà meno imparziale, più interessato ad accusare che a cercare la verità. Il lavoro del Csm lo faranno tre organismi, con un enorme e inutile aumento delle spese. Il sorteggio vale solo per i magistrati: i politici continueranno a scegliersi chi vogliono. E tutte le ragioni del Sì sono bugie smentite dai dati. Per questo dobbiamo votare No”

Marco Travaglio

Dal 31 gennaio in libreria e in edicola con il Fatto Quotidiano

Prezzo:

15

Pagine: 194

Anno di Uscita: 2026

Temi: democrazia, giustizia, Governo, magistratura, nordio, pm, politica, riforma

Marco Travaglio

Marco Travaglio

Marco Travaglio è direttore de il Fatto Quotidiano, giornale che ha contribuito a fondare. Ha lavorato con Indro Montanelli a il Giornale e a La Voce. Poi ha scritto per diverse testate, fra cui Sette, il Giorno, L’Indipendente, Cuore, il Borghese, L’Espresso, la Repubblica, l’Unità. È autore di molti best seller, tra i quali: L’odore dei soldi (con Elio Veltri, Editori Riuniti 2001), La scomparsa dei fatti (Il Saggiatore 2006), Viva il Re! (Chiarelettere 2013), È Stato la mafia (Chiarelettere 2014), Indro: il 900 (Rizzoli 2021) e, pubblicati da PaperFIRST, B. come Basta! (2018), Padrini fondatori (con Marco Lillo, 2018), Bugiardi senza gloria (2020), I segreti del Conticidio (2021), Scemi di guerra (2023), Il Santo (2023) e Israele e i palestinesi in poche parole (2023) che ha già superato le 150 mila copie in un anno.
Perché no

Perché no

Arriva il libro con tutto quello che bisogna sapere sul REFERENZUM D’AUTUNNO contro la schiforma Boschi-Verdini.

Perché no TAV

Perché no TAV

Tutte le ragioni per dire NO all’alta voracità Torino-Lione.

Padrini fondatori

Padrini fondatori

La trattativa Stato-mafia che battezzò col sangue la Seconda Repubblica.

Bugiardi senza gloria

Bugiardi senza gloria

Tutto quello che ci ha fatto credere la stampa dei padroni (e non era vero)

Mani pulite. La vera storia

Mani pulite. La vera storia

Edizione aggiornata e ampliata

Scemi di guerra

Scemi di guerra

La tragedia dell’Ucraina, la farsa dell’Italia Un Paese pacifista preso in ostaggio dai NoPax Winston Churchill diceva che “gli italiani vanno alla guerra come se fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come se fosse la guerra”. Infatti, come tutte le tragedie, anche la guerra scatenata dalla Russia in Ucraina, […]

Il Santo

Il Santo

Beatificano B. per continuare a delinquereIl libro definitivo per non dimenticare nulla La truffa all’orfana per la villa di Arcore. Il “fattore Mangano”, il patto con Cosa Nostra e i soldi ai boss. Milano 2 e la loggia P2. I decreti salva-Fininvest di Craxi. L’impero offshore. I giudici comprati. Lo scippo Mondadori. La discesa in […]

I segreti del Conticidio

I segreti del Conticidio

Il "golpe buono" e "il governo dei migliori"